L’APPARIZIONE

Il Santuario del Frassino

In un contesto storico lacerato da sanguinose battaglie, poderi devastati, casolari bruciati e pestilenze, la Madonna Consolatrice degli Afflitti risponde alle invocazioni e al pianto dei nostri antichi padri ed viene a portare la gioia e la pace. Apparizione sul Frassino della Madonna, sottoforma di statuetta illuminata da un fascio di luce, al contadino Bartolomeo Broglia. La statuetta miracolosa della Madonna con il Bambino, alta poco più di 14 cm, si può ammirare sul frassino originario, nella Cappella a Lei dedicata.

Cerchiamo un’immagine della Madonna e ci troviamo dinnanzi ad una piccola statua, ma così piccola: è l’umiltà della sua piccolezza, di Lei che sempre amò chiamarsi Piccola. “Anche tu non cercare mai di essere grande, rimani piccolo, resta così. Il Signore poi ti farà crescere, sarà il suo amore che ti farà grande, sarà il suo amore che ti darà prestigio, perché sei suo figlio. Ma non dimenticare che devi essere piccolo” (da un’omelia di Mons. Eugenio Ravignani, Vescovo di Trieste, 11-5-1990).

IL RACCONTO

Così scriveva P. Bartolomeo Spiciani da Mozambano: “È il 15 maggio 1510 – mentre un contadino stava in campagna nella contrada della Pigna ad acconciar le viti, scorgendo quivi poco lontano uno spaventoso serpe, restò per timore, come privo di sensi. Onde alzando gli occhi al cielo, ed alla Vergine Santissima sua Avvocata, raccomandandosi vidde quivi fra le verdeggianti fronde di un Frassine la di lei figura; avanti la quale genuflesso, scacciato ogni timore, anzi pieno di gran consolazione rese le dovute grazie, si levò in piedi, e fatto ardito, ed accostatosi al Frassine, stese la mano, la levò di quivi, e tutto giubilante, se la portò a casa, e fattala vedere ai suoi domestici, la pose sotto chiave in una cassa, volendo egli solo essere il custode del acquistato Tesoro”. Ma la piccola statua della Madonna ritornò sulla pianta del frassino. L’immagine della Madonna viene portata nella Chiesa della Disciplina per essere custodita, ma ancora ritorna sulla pianta del Frassino, e da qui, come un grande fiume, continua a diffondere il suo amore di Madre. Apparizione sul Frassino della Madonna, sottoforma di statuetta illuminata da un fascio di luce, al contadino Bartolomeo Broglia.