IL CONVENTO

Il Santuario del Frassino

I Frati Minori che vivono qui e sono al servizio del Santuario, sono stati chiamati il 18 giugno 1514 con decreto del Consiglio Comunale di Peschiera. La loro presenza è stata forzatamente interrotta con la soppressione napoleonica nel 1810, e , per volere del popolo e del Comune, vi fecero ritorno nel 1898.

 

Il convento, costruito con il beneplacito di Papa Leone X (14 gennaio 1518), è addossato al Santuario, racchiuso in due chiostri semplici, che si presentano nella purezza e linearità cinquecentesche. I due Chiostri vennero affrescati un secolo dopo. Passeggiando nella pace dei chiostri, i numerosi ex-voto, appesi alle pareti, ci raccontano l’umile e filiale riconoscenza delle moltissime persone, che hanno ricevuto grazie dalla Madonna del Frassino.

FRATI MINORI E IL SANTUARIO

Nel 1514 il Comune di Peschiera ha scelto i Frati Minori per custodire il luogo.

Il giorno dell’Immacolata nel 2014 – Cinquecentenario della titolazione dei frati – la comunità di frati e fedeli, si sono dati appuntamento al Santuario, cantando il Te Deum in segno di gratitudine al Signore di quanto i frati hanno fatto in cinque secoli di storia e di vita in questo luogo.

Era doveroso ricordare questa storia riconoscenti al Signore e alla Madonna del Frassino per quanto un numero incalcolato di frati, hanno qui operato per far crescere la devozione alla Madonna e piantare la spiritualità francescana, in questa terra privilegiata del lago di Garda. Nel 2010 il Giubileo del quinto centenario dell’apparizione della Madonna, Giubileo che ha lasciato un segno di fede in chi qui è venuto ad onorare la Madonnina. Altro momento di comunione con il clero è stata la, ormai tradizionale, celebrazione al porto della città con la benedizione al lago di cui Maria è Regina del Garda.